domenica 15 febbraio 2015

Salvini c’è, Salvini esiste, Salvini ti guarda… e tu lo guardi!

“Dottore, mi aiuti… vedo Salvini dappertutto”.
“Stia tranquillo… e mi racconti ogni cosa dall’inizio”.
“Ci provo, dottore… spero tanto mi possa dare giovamento… dunque… sa, a me piacciono molto i talk politici, litigo spesso con mia moglie per guardarli, lei si annoia molto. All’inizio nemmeno sapevo chi fosse questo Salvini, mi sembrava un personaggio minore. Poi, a poco a poco, mi sono accorto che era sempre ospite in questi programmi, allora ho imparato a conoscerlo”.
“Continui, la prego”.
“È troppo doloroso per me… tentiamo… Ogni martedì a Ballarò, poi a Porta a Porta, Virus, Matrix, La Gabbia, Agorà, Otto e Mezzo, e sempre lo trovo lì, tutta la settimana. Si parla dell’euro? Lo chiamano. Si parla dell’immigrazione? Non si può fare a meno di lui. Si parla delle riforme costituzionali? Eccolo! Ho provato a differenziare gli orari, ma niente! La mattina è su Rai 3, la sera su La Sette, la notte a Rai 1. Credo che nemmeno dorma questo Salvini, perché l’altra sera ho chiuso gli occhi che era su Canale 5 e l’ho ritrovato alle sei e mezza ad Uno Mattina”.
“Uno Mattina ha detto? E si parlava di?”
“Del Presidente della Repubblica! Gliel’ho detto, caro Dottore, non importa l’argomento, lui c’è. Come se non bastasse, me lo ritrovo in tutti i siti di informazione, su facebook in un link su due c’è sempre lui. L’altro giorno… l’altro giorno, Dottore, avevo deciso di liberarmi, basta più televisione! Mi dedicherò alla lettura, pensavo. Allora vado all’edicola. Però, non sono stupido, mica sono andato ad acquistare un quotidiano di informazione politica? So di certo che avrei trovato Salvini pure su Repubblica o sul Corriere. E quindi decido per la pura evasione: mi compro un settimanale di costume… Dottore, lei non mi crederà… c’era Salvini seminudo in copertina! Ho strappato la rivista e ne ho fatto coriandoli, una crisi di nervi epocale!”.
“Mi scusi, non le sembra di esagerare un pochino?”.
“Esagerare? Ho deciso addirittura di non vedere più telegiornali e mi ritrovo Salvini pure a Striscia la Notizia: nella rubrica di gossip si parlava di lui e della Isoardi… Gliel’ho detto! Ormai è dappertutto, forse anche quando non c’è… non riesco più a distinguere la realtà dall’immaginazione… probabilmente è alla Prova del Cuoco a spiegare come va cucinata correttamente la polenta, oppure A sua Immagine a difendere i valori cristiani dell’Europa, all’Isola dei Famosi… ma lei lo sa, a proposito di Isola, che Salvini è venuto pure in Sicilia? Mi dica qualcosa lei… ho visto Salvini a Palermo, quindi è evidente che le mie facoltà mentali alterano la realtà… soffro di stati allucinogeni… Salvini in Russia, Salvini a Strasburgo, Salvini in Corea del Nord,  forse i Salvini sono due gemelli, forse tre, ha la bilocazione come Padre Pio, “Salvini c’è” ho letto sotto i ponti delle autostrade, mi hanno invitato a Medjugorje ma non ci sono andato perché ho paura che mi appaia al posto della Madonna!!!” (il paziente inizia a rantolare in preda al delirio).
“Si calmi, si calmi adesso! Prenda questa pillola, vedrà che andrà meglio”. (dopo qualche minuto) “Caro Signore, capisco di cosa parla, ci sono passato anche io…”.
“Davvero, Dottore?”.
“Certamente! Vedevo Salvini in ogni dove. Per questo le consiglio di fare come ho fatto io: tolga televisore, computer, radio, niente giornali, niente cellulari e tablet, per almeno un mese”.
“E così ha risolto?”.
“Quasi”.
“Come quasi?”.
“Purtroppo a casa mia ho il videocitofono… qualche volta al mattino sento citofonare… Salvini trasmette pure da lì… perché Salvini c’è, SALVINI esiste, SALVINI è con noi, SALVINI TI GUARDA, SALVINI C’E’…” (lo portano via in preda a una crisi psicotica).


Maurizio Colucci

Nessun commento:

Posta un commento